Cibo e Benessere: il viaggio verso l'equilibrio | LEONARDO MENDOLICCHIO | TEDxRovigo

Cibo e Benessere: il viaggio verso l'equilibrio | LEONARDO MENDOLICCHIO | TEDxRovigo

Share This Content
Una delle più grandi fake news della storia della medicina è che le diete ipocaloriche fanno dimagrire. Il cibo è molto più di un rapporto con il numero della bilancia. Oggi siamo schiavi dell’immagine, il cibo diventa l’alibi di problemi più profondi, ma anche una scelta ambientale con riflessi globali, un momento che ha a che fare con l’altro, un momento per circondarci di persone che amiamo e con cui parlare.

Oggi Leonardo è medico psichiatra psicoanalista, direttore Sanitario di Villa Miralago (comunità per la cura dei Disturbi alimentari),membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e autore di diverse pubblicazioni internazionali e nazionali in ambito epidemiologico, psicoanalitico e nel trattamento dei DCA.

Dopo un’esperienza nei reparti di psichiatria per acuti e di ricerca in farmacologia epidemiologica presso l’Istituto Mario Negri Sud, si è dedicato alla cura dei Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia e obesità). Leonardo è medico psichiatra psicoanalista, direttore Sanitario di Villa Miralago (comunità per la cura dei Disturbi alimentari),membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e autore di diverse pubblicazioni internazionali e nazionali in ambito epidemiologico, psicoanalitico e nel trattamento dei DCA.

Dopo un’esperienza nei reparti di psichiatria per acuti e di ricerca in farmacologia epidemiologica presso l’Istituto Mario Negri Sud, si è dedicato alla cura dei Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia e obesità).

Leonardo si occupa della diagnosi e della cura (sia farmacologica che psicoanalitica) di tutti i disturbi psichici dell’adulto e dell’adolescente con particolare predilezione per i Disturbi del Comportamento alimentare (anoressia, bulimia e obesità psicogena). This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx